Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Giardino Botanico
GIARDINO BOTANICO .IT: Gli Orto Botanici maggiori in Italia e in Europa, da quello di Padova a quello di Berlino in Germania.
-
Sementi
Sul portale vedremo l'importanza dei Semi per la nascita e la crescita di una nuova specie vegetale e daremo qualche indicazione sulle varietà di sementi e sulla diffusione dei semi.
-
Bonsai
Portale dedicato al mondo dei Bonsai. Origini, caratteristiche e consigli pratici per la creazione e la cura del vostro Bonsai.
-
Torbiere
TORBIERE .COM: Le Torbiere sono giacimenti di torba, ossia di depositi composti da resti vegetali sommersi di acqua. Vedremo dove si trovano in Italia.
-
Innesto
Portale dedicato alla tecnica dell'innesto a proposito del quale si forniscono numerose informazioni come: cos'è un innesto, quando e come innestare e quali sono i differenti tipi di innesto.
-
Idrocoltura
IDROCOLTURA .NET - Il portale dedicato all'Idrocoltura, una tipo di coltivazione che non prevede l'uso del terriccio, bensì semplicemente di acqua, sostanze nutritive ed argilla espansa. Informazioni generali sulla tecnica, i vantaggi e le piante adatte.


Raccolta delle Olive

Oliveti: il Periodo della Raccolta

A differenza di molti frutti, le olive non hanno un'epoca di raccolta precisa, bensì possono giungere a maturazione in momenti differenti.

Dove

In generale, si possono però suddividere le diverse maturazioni dei frutti in maturazione a scalare e maturazioni contemporanee e, secondo la precocità di tale maturazione possono suddividersi in precoci, medio-precoci e tardive.

Conseguenza di questa indefinita epoca di maturazione è il potere decisionale dei coltivatori che, secondo la destinazione futura dei frutti e l'intenzione con la quale vengono raccolti, possono liberamente sceglire il periodo migliore per la raccolta.

Per le olive da olio, per esempio, la raccolta viene solitamente eseguita quando i frutti sono giunti a maturazione; l'arco di tempo in questione è assai ampio e può andare dalla metà di Ottobre fino alla fine di Dicembre.

Per quanto riguarda le olive destinate alla tavola come prodotti semplici, invece, la raccolta può essere effettuata sia prima che dopo l'invaiatura (periodo della maturazione in cui avviene il cambio di colore della buccia) secondo il tipo di lavorazione e di prodotto che si desidera ottenere.

Numerosi sono poi i fattori che gli agricoltori devono tenere in considerazione al momento della raccolta; per esempio: olive raccolte precocemente, ma già completamente mature, presentano un sapore più gradevole ed un acidità più bassa, la raccolta anticipata evita eventuali danni sia da attacchi parassitari che da eventi atmosferici, la cascola pre-raccolta porta alla produzione di oli di scarsa qualità e riduce notevolmente la futura produzione di olio.

Ognuno di questi elementi verrà dunque valutato nel momento in cui si dovrà decidere il momento più opportuno per la raccolta.

La raccolta, per l'appunto, può essere effettuata sia manualmente sia meccanicamente; nel primo caso, come ovvio, si fa ricorso alla manodopera, come da tradizione; nel primo caso, invece, si fa uso o di pettini e ganci oscillanti o, in alternativa, di scuotitori che scossando l'albero fanno cadere i frutti su apposite reti.

La raccolta manuale può essere effettuata: raccogliendo i frutti direttamente dall'albero (brucatura); "rastrellando" i rami con appositi "pettini" i rami così da far cadere le olive dento appositi teli o reti poste alla base dell'albero (pettinatura); oppure raccogliendo le olive, cadute per maturazione, su teli o reti tese alla base dell'olivo (raccattatura).

Navigare Facile
uliveti.it

Portale dedicato all'olivo ed alla coltivazione di questo albero da frutto. Si forniscono informazioni sull'aspetto, le esigenze ambientali e la raccolta delle olive.
Argomenti

L' Olivo
Esigenze Ambientali
Raccolta delle Olive