Raccolta delle Olive
A differenza di molti frutti, le olive non hanno un'epoca di raccolta precisa, bensì possono giungere a maturazione in momenti differenti.
In generale, si possono però suddividere le diverse maturazioni dei frutti in maturazione a scalare e maturazioni contemporanee e, secondo la precocità di tale maturazione possono suddividersi in precoci, medio-precoci e tardive.
Conseguenza di questa indefinita epoca di maturazione è il potere decisionale dei coltivatori che, secondo la destinazione futura dei frutti e l'intenzione con la quale vengono raccolti, possono liberamente sceglire il periodo migliore per la raccolta.
Per le olive da olio, per esempio, la raccolta viene solitamente eseguita quando i frutti sono giunti a maturazione; l'arco di tempo in questione è assai ampio e può andare dalla metà di Ottobre fino alla fine di Dicembre.
Per quanto riguarda le olive destinate alla tavola come prodotti semplici, invece, la raccolta può essere effettuata sia prima che dopo l'invaiatura (periodo della maturazione in cui avviene il cambio di colore della buccia) secondo il tipo di lavorazione e di prodotto che si desidera ottenere.
Numerosi sono poi i fattori che gli agricoltori devono tenere in considerazione al momento della raccolta; per esempio: olive raccolte precocemente, ma già completamente mature, presentano un sapore più gradevole ed un acidità più bassa, la raccolta anticipata evita eventuali danni sia da attacchi parassitari che da eventi atmosferici, la cascola pre-raccolta porta alla produzione di oli di scarsa qualità e riduce notevolmente la futura produzione di olio.
Ognuno di questi elementi verrà dunque valutato nel momento in cui si dovrà decidere il momento più opportuno per la raccolta.
La raccolta, per l'appunto, può essere effettuata sia manualmente sia meccanicamente; nel primo caso, come ovvio, si fa ricorso alla manodopera, come da tradizione; nel primo caso, invece, si fa uso o di pettini e ganci oscillanti o, in alternativa, di scuotitori che scossando l'albero fanno cadere i frutti su apposite reti.
La raccolta manuale può essere effettuata: raccogliendo i frutti direttamente dall'albero (brucatura); "rastrellando" i rami con appositi "pettini" i rami così da far cadere le olive dento appositi teli o reti poste alla base dell'albero (pettinatura); oppure raccogliendo le olive, cadute per maturazione, su teli o reti tese alla base dell'olivo (raccattatura).